Home > Eventi > “Il Vangelo: Parola da accogliere e da donare”
img_5240

Con l’intervento del nostro Vescovo, Lucio Renna, ha avuto l’avvio la tre-giorni di formazione per gli operatori parrocchiali fortemente desiderata dal nostro parroco, don Peppino, dal vice parroco, Don Andrea, e dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.

L’incontro è stato un momento per riflettere su un tema fondamentale per noi cristiani: “Il Vangelo: Parola da accogliere e da donare”. Diretto il nostro Vescovo nel consegnare ai presenti, accorsi in gran numero, messaggi semplici ma forti, relativi soprattutto al sentirsi chiesa pur nella particolarità dei talenti di ciascuno e ad accogliere la Parola del Vangelo prima di donarla agli altri: una Parola non accolta non può essere, infatti, donata.

Il Pastore diocesano ha insistito molto sulla necessità di sentirsi comunità in cammino alla luce del Vangelo, spada a doppio taglio: “se il Vangelo non ci entra dentro, non ci fa ardere il cuore, come possiamo pretendere di annunciarlo? Annunceremo le nostre parole, ma non la Parola”.

Il passo che ha guidato la riflessione di Mons. Renna è stato quello dei discepoli di Emmaus.

Interessante e toccante il riferimento alla strada come “spazio antropologico in cui si manifesta la più concreta e alta teologia”, il luogo dell’incontro con le periferie senza dimenticare di tornare a casa per ristorarsi e uscire di nuovo.

Seguiranno altri due incontri formativi nei giorni 9 e 10 settembre p.v.

Nella galleria fotografica e sulla nostra pagina FB alcune foto dell’incontro.

Share Button