Home > Storia > Diamo voce all’Arte!
img_6371

“Diamo voce all’arte!” È un progetto nato in Oratorio con il gruppo dei giovani e giovanissimi.

Tale iniziativa ha come finalità quella di valorizzare il patrimonio artistico presente all’interno della nostra Cattedrale, soprattutto relativamente alle tante tele, agli affreschi ai simulacri custoditi nel massimo tempio sanseverese e di farlo attraverso l’integrazione tecnologica e digitale.

Per la realizzazione del progetto, completamente a costo zero, sono stati coinvolti esperti nel settore insieme ai giovanissimi e ai giovani dell’Oratorio. Grazie al contributo del professor Christian de Letteriis sono state individuate le opere da etichettare ed è stata inoltre sua cura la realizzazione di brevi didascalie descrittive delle opere stesse. I giovani dell’oratorio, con il supporto dei propri animatori, hanno realizzato le fotografie, le pagine del sito, le audiodescrizioni delle opere stesse, i codici QR nonché i supporti posti in chiesa in corrispondenza dei beni in oggetti.

Attraverso la tecnologia digitale e per mezzo dei vari devices, utilizzando un codice scannerizzabile è possibile collegarsi direttamente dalla chiesa cattedrale alla pagina Web che descrive l’opera, alcuni dettagli, nonché fruire della descrizione audio. È un progetto nato con semplicità ma che mira a sensibilizzare I giovani, I parrocchiani, la comunità tutta verso l’appropriarsi in senso culturale dell’ampio patrimonio artistico che la nostra Cattedrale possiede.

img_6520 img_6514
img_6443 Il volto di Cristo img_6403
Santa Caterina - Volto  img_6485
Share Button